Condizionatori e Climatizzazione

La climatizzazione di un ambiente confinato consiste nell’insieme di operazioni effettuate per consentire condizioni termoigrometriche adeguate all’utilizzo di quell’ambiente da parte dell’uomo, a qualsiasi condizione climatica esterna, in ogni periodo dell’anno. La climatizzazione di un ambiente comprende, in relazione alle caratteristiche del clima esterno e dell’attività interna (con relativa produzione di calore endogeno), le seguenti funzioni: riscaldamento o raffrescamento, ventilazione con o senza filtraggio dell’aria, umidificazione o deumidificazione.

INSTALLAZIONE CONDIZIONATORI

Il servizio professionale di installazione dei Condizionatori è svolto da tecnici specializzati e certificati. Il servizio si divide in 2 tipologie

  • Impianto già predisposto, nel caso in cui il climatizzatore (condizionatori) venga installato in una stanza che ha già la predisposizione dell’impianto, oppure in sostituzione di un modello esistente, dove le tubazioni sono già presenti e se possibile le riutilizzeremo.
  • Impianto completo, ossia un impianto totalmente nuovo che prevede anche la posa delle tubazioni necessarie.

INSTALLAZIONE CONDIZIONATORI CON IMPIANTO CLIMA GIÀ PREDISPOSTO

Cosa facciamo

Fissiamo le unità interne ai punti già predisposti  e le allacciamo alle unità esterne (tubazioni frigorifere, scarico condensa, presa elettrica, se con tubazione predisposta, fino a 6 metri)

  • Eseguiamo l’aspirazione dell’aria dall’impianto (creazione del vuoto)
  • Carichiamo il gas refrigerante
  • Controlliamo eventuali perdite di gas
  • Testiamo il funzionamento
  • Posizionamento dell’unità esterna a pavimento o a parete
  • Rilasciamo il certificato di installazione, garanzia di 2 anni e la Dichiarazione di Conformità secondo la legge vigente DM 37/08

INSTALLAZIONE IMPIANTO CLIMA COMPLETO

Cosa devi controllare prima dell’installazione

  • Fissiamo le unità interne su appositi supporti a parete
  • Posizioniamo le unità esterne a pavimento o a parete 
  • Realizziamo il nuovo impianto tramite:
  1. Realizzazione di n°1 foro passante per ogni unità interna del diametro di 60mm, su muratura in laterizio vuoto.
  2. Fornitura e posa di canaline in PVC rigido (colore bianco) per una lunghezza di 3 Metri, per ogni unità interna.
  3. Fornitura e posa di tubazione frigorifera in rame coibentato per impianti di refrigerazione e tubo di scarico condensa per una lunghezza di 3 Metri, per ogni unità interna.
  4. Fornitura e posa del cavo di collegamento elettrico/segnali tra unità interna ed esterna per una lunghezza di 3 Metri, per ogni unità interna.
  5. Collegamento elettrico con cavo di alimentazione in dotazione.
  6. Eseguiamo l’aspirazione dell’aria dall’impianto (creazione del vuoto)
  7. Testiamo il funzionamento
  8. Infine ti rilasciamo il certificato di Installazione garantita 2 anni e la Dichiarazione di conformità secondo la norma vigente DM 37/08

Servizi aggiuntivi opzionali

L’elenco delle attività descritte qui sopra, è sufficiente per l’installazione della maggior parte dei condizionatori. Nel caso la tua installazione necessiti di altre attività, verranno calcolate a preventivo, previo sopralluogo. 

Per consultazioni o richieste di appuntamento/preventivi compila il modulo qui sotto, oppure chiamami al Cell: +39 333 826 8396